Ogni proprietario di cane che si rispetti dovrebbe avere una buona base di cultura cinofila. Conoscere le necessità e le caratteristiche della specie, capire come pensa il cane e saperne interpretare il linguaggio sono conoscenze necessarie per stabilire una buona relazione con il proprio cane, saperlo gestire nel modo corretto e fargli avere una vita felice.

E’ possibile trovare informazioni sul web tramite articoli, video, podcast oppure immergersi nella lettura di libri, manuali e riviste specializzate.

Chi vuole informarsi dovrà imparare ad affrontare ogni argomento con pensiero critico perché la cinofilia è fatta di tante teorie, approcci, metodi che possono risultare diametralmente opposti. Visto che in ballo c’è la felicità del nostro cane, vi invito a fare particolare attenzione.

Per aiutarvi ho selezionato alcuni libri adatti a chi vuole costruire le basi per comprendere il cane ed educarlo al meglio.

I libri che ho scelto seguono più o meno una stessa linea di pensiero, che ovviamente è quella che preferisco e su cui si fondano le basi del mio lavoro di Dog Trainer.

L'abbaio, il suono di un linguaggio - Turid Rugaas
L'intesa con il cane: I Segnali Calmanti - Turid Rugaas
Dominanza: realtà o mito? - Barry Eaton
Educare o rieducare il cane - Franco Fassola
Il galateo per il cane - Roberto Marchesini
Giocare con il cane - Christina Sondermann
Dritto al cuore del tuo cane - Angelo Vaira
Un cane per amico - Simone Dalla Valle
Come parla il tuo cane - Simone Dalla Valle

Questi sono solo alcuni dei libri dal contenuto valido e ben scritto, ci sono tanti altri saggi e autori che vale la pena di leggere ma non potevo includerli tutti in un solo articolo!

Ricordate che una buona base di conoscenza del cane è fondamentale per qualsiasi proprietario responsabile, se non trovate le risposte che cercate nei libri non disperate! I professionisti del settore esistono proprio per questo (e perché non sempre il “fai da te” è la soluzione migliore”).

Pensi di aver bisogno dell’esperienza di una professionista?

Se hai già un cane puoi prenotare una consulenza di Family Dog Training.
Se invece stai per adottarne uno la consulenza pre-adozione è proprio quello che fa per te!
Forse il tuo problema è la gestione del rapporto tra cane e del gatto? Ebbene sì, c’è una soluzione anche per questo.

No Comment

Comments are closed.