FCC 3Le passeggiate socializzanti “Fuori col Cane” sono delle uscite di gruppo per cani, accompagnati dai loro proprietari, della durata di circa un’ora. Per poter partecipare è necessario iscriversi, in modo tale che le guide sappiano in precedenza come organizzare l’uscita, facilitando così l’armonia tra i diversi partecipanti.

I benefici che la coppia cane-proprietario potrà trarre da queste attività sono molteplici:

– Per cuccioli e cani giovani questo tipo di esperienza è una palestra perfetta per sperimentare in ambiente protetto, confrontandosi con diverse tipologie di cani e umani, infatti, il cane imparerà le regole sociali e acquisirà nuove competenze relazionali.

– Le uscite non sono solo un’opportunità per fare un po’ di moto infatti, coinvolgendo il cane in un’attività di gruppo e offrendogli di volta in volta stimoli differenti, vengono soddisfatte le sue diverse necessità di attivazione mentale e di interazione sociale, rendendolo stanco e appagato.

 

– Gli itinerari proposti sono molteplici e differenziati in modo che ad ogni passeggiata i cani abbiano modo di confrontarsi con diversi stimoli: visivi, sonori e olfattivi. Si favorirà cosi lo sviluppo di una corretta socializzazione ambientale, coltivando la curiosità, creando una buona flessibilità cognitiva e aumentando la sicurezza dell’individuo.

– Le passeggiate inoltre possono essere un’ottima opportunità per lavorare sulla condotta al guinzaglio: il proprietario potrà imparare a gestire al meglio lo strumento e affinare la propria comunicazione con il cane attraverso il linguaggio del corpo. In questo modo fargli capire quale direzione prendere e la velocità da tenere sarà molto più semplice.
La passeggiata diventerà così un piacere per entrambi!FCC 2

– Il proprietario, che in queste nuove esperienze si porrà come guida nei confronti nel cane, verrà accreditato maggiormente dal suo compagno a quattro zampe. Infatti, rendendosi promotore di iniziative in linea con le esigenze del cane, questi sarà meglio disposto ad ascoltarlo e seguirlo.

Le passeggiate proposte sono potenzialmente adatte a tutti i cani. Esse nascono proprio con l’idea di aiutare i cani e i proprietari più in difficoltà, tuttavia, per rendere l’esperienza positiva sotto ogni punto di vista e tener conto delle esigenze di tutti i partecipanti, ci riserviamo di valutare ogni nuovo arrivato in loco, in quanto il soggetto potrebbe non essere inizialmente pronto ad affrontare serenamente la situazione. Ci dedicheremo pertanto a fornire consigli e proposte alternative, con l’auspicio che anch’esso possa in futuro unirsi al gruppo!

Le date delle prossime passeggiate vengono pubblicate su facebook e instagram!