Family Dog Training

Il Family Dog Training consiste in vere e proprie lezioni di educazione ed addestramento del cane di famiglia.

Educare significa essere una buona guida per il proprio cane, sostenendolo nello sviluppo di un carattere equilibrato.
Addestrare vuol dire insegnare comportamenti precisi.
Il mio compito è quello di insegnarti ad essere una buona guida per il tuo cane, dandoti gli strumenti per educarlo attraverso il gioco e di addestrarlo ad eseguire i comportamenti che desideri.

Lavorare su entrambi gli aspetti infatti renderà il cane capace di vivere serenamente la quotidianità ed abile a rispondere alle tue richieste.

Si inizia con una consulenza in cui osservo il cane nella sua quotidianità e raccolgo informazioni. Insieme ci diamo degli obiettivi, scopriamo quali sono i desideri e le aspettative di tutti coloro che appartengono alla famiglia (umani e non!).

Quando ho tutti i dati necessari posso imbastire un progetto educativo, stabilendo come procedere in termini di argomenti trattati, numero lezioni, luogo delle lezioni.

A questo punto possiamo incominciare!

Durante le lezioni ti aiuterò a capire quali sono le esigenze del tuo cane, mostrandoti il suo punto di vista. Cambiando la tua prospettiva potrai comprenderlo a fondo e col mio aiuto potrai trovare il giusto compromesso tra i tuoi e i suoi bisogni per condividere la vita in armonia.
Faremo esercizi pratici alternati da nozioni teoriche sulla comprensione e gestione del cane.

Il mio approccio è olistico, ovvero tengo conto di tutti gli aspetti che possono influire sul comportamento del cane (ambiente di vita, stato di salute, alimentazione) pur sempre rimandando la cura di ciò che non mi compete ai professionisti del settore. E’ importante ricordare infatti che il benessere psicofisico del cane è alla base dell’educazione e dell’addestramento perché in sua assenza vengono a mancare i presupposti perché il cane sia in grado di imparare, di avere relazioni sane e un carattere equilibrato.

Il servizio è disponibile per Bologna e provincia.

Hai trovato il servizio giusto per te e il tuo cane? Clicca qui e non esitare a contattarmi!

DOMANDE FREQUENTI

E’ un servizio molto costoso?
Il prezzo dei miei servizi è in linea con i prezzi dei colleghi. Non è molto costoso, ma di grande valore! Un buon percorso educativo può farti risparmiare i soldi che sprecheresti acquistando prodotti che promettono di modificare il comportamento del tuo cane o ricomprando gli oggetti che ha distrutto mentre era a casa da solo.

Quante lezioni mi servono?
Ogni percorso è personalizzato, per cui non c’è un numero di lezioni uguale per tutti.
In genere i percorsi vanno dai 3 agli 8 incontri.
Mi piace rendere le persone autonome nella gestione del cane il prima possibile, quindi fare poche lezioni molto ricche di contenuti.

Ogni quanto si fa lezione?
Non c’è una cadenza regolare, perché il percorso viene personalizzato in base agli obiettivi, all’età del cane, alla sua velocità di apprendimento, al tempo che hai da dedicare alla sua educazione. Tra una lezione e l’altra può passare un giorno, ma anche più di un mese. Tu e il tuo cane dovete avere il tempo necessario per fare pratica e costruire una base solida prima di apprendere cose nuove.

Il mio cane è un cucciolo, devo aspettare che cresca?
Assolutamente no! E’ fondamentale impostare una buona relazione e dare giuste regole sin da subito. Inoltre i primi mesi di vita del cucciolo sono i più delicati, in quanto è facile traumatizzare il cucciolo per errore socializzandolo nel modo sbagliato o farsi intenerire dalla sua dolcezza diventando troppo permissivi, finendo poi con un cane adolescente timoroso o irruento, difficilmente gestibile.

Devo partecipare anche io alle lezioni?
Certo che sì! Il mio compito di Dog trainer è quello di insegnarti come capire, educare, addestrare e gestire al meglio il tuo cane.

Il mio cane è adulto, è troppo tardi per cominciare?
Puoi cominciare quando vuoi, sia per correggere problematiche pregresse che per affrontare un problema sorto in età adulta. Capiremo insieme quanto margine di miglioramento c’è, a seconda del caso.

Adotterò un cane a breve, posso già contattarti?
Ottima idea! Potrò darti indicazioni su come predisporre la casa e come comportarti con il nuovo arrivato per iniziare con il piede giusto. I primi giorni sono sempre caotici, credo che ti farà piacere una consulente al tuo fianco!