Consulenze Pre-Adozione

Le consulenze pre adozione sono adatte sia per chi vuole essere consigliato nella scelta del cane da adottare, sia per chi l’ha già individuato e vuole essere guidato nell’accoglienza e inserimento del nuovo arrivato nell’ambiente domestico.

Scegliere quale cane portarsi a casa non è per niente facile! Bisogna scegliere se prenderlo di razza o meticcio, cucciolo o adulto, maschio o femmina, se acquistarlo in allevamento o adottarlo da un canile.

Ognuno ha le sue preferenze riguardo l’estetica e la taglia del cane, ma ricordiamoci che la scelta della tipologia del cane non riguarda soltanto l’aspetto esteriore ma deve assolutamente incontrare le aspettative del proprietario e i bisogni del cane.

La razza determina l’estetica e le vocazioni del cane, il sesso ne influisce il comportamento, la genetica unita agli stimoli esterni determineranno il carattere individuale del soggetto.
Quindi per scegliere un cane non basta seguire l’istinto ricercando una connessione emotiva nel suo sguardo, bisogna conoscerne le caratteristiche per trovare una compatibilità caratteriale.

Per quanto riguarda i meticci, ovvero i cani non di razza, bisogna tenere conto del fatto che sarà più difficile fare previsioni sul loro futuro adattamento alla famiglia. Tuttavia osservandone l’aspetto fisico e il comportamento sarà possibile ottenere indizi su quali siano la sua indole e le sue necessità.

Non tutti gli allevamenti e i canili sono uguali! Il modo in cui il cane viene detenuto, gli stimoli a cui viene sottoposto, le attività che gli vengono proposte sono determinanti per il suo sviluppo e la formazione del suo carattere. Per questo motivo è necessario prestare attenzione alla provenienza del cane.

Se in casa sono presenti altri animali il nuovo arrivato andrà ad inserirsi in un contesto in cui è già presente un equilibrio.

Per questo motivo è opportuno cercare un individuo compatibile con gli altri membri della famiglia.

Ricorda che la prima impressione conta! Quindi è fondamentale farsi guidare da un professionista per effettuare un buon inserimento.
Anche la gestione quotidiana degli animali è molto importante, infatti imparando a gestire nel modo corretto le attenzioni, le risorse e gli spazi si potrà evitare di generare rivalità o che qualcuno si senta messo in disparte.

La scelta del cane con cui condividerai parte della tua vita è un passo molto importante, spesso sottovalutato. Farsi trovare pronti ad accoglierlo nel modo corretto è fondamentale per impostare una buona relazione e iniziare con il piede giusto questa nuova meravigliosa avventura… non farti trovare impreparato!

 

Hai trovato il servizio che fa per te? Contattami per maggiori informazioni o per prendere un appuntamento!

DOMANDE FREQUENTI

Non ho mai avuto un cane, quale dovrei prendere?
E’ vero che ci sono tipologie di cani più adatte ad un principiante, ma generalizzare non è mai una buona cosa. Il cane che prenderai non dovrà andare essere soltanto un “primo cane” ma sarà il TUO primo cane. La consulenza pre-adozione serve proprio ad aiutarti a cercare il cane giusto per te in termini di età, razza, provenienza.

Ma non dovrei essere io a scegliere quale cane adottare?
Sarai esattamente tu a scegliere il tuo cane. Io sono una consulente, il mio compito è informarti, spiegarti, consigliarti. Decidere con quale cane condividere la tua vita è una decisione molto importante e devi essere tu a prenderla, io sono qui se vuoi un aiuto.

Come fai a sapere qual’è il cane giusto per me?
Lo scopriremo insieme attraverso una dettagliata analisi delle tue abitudini, del tuo stile di vita, delle tue aspettative, dei tuoi desideri, delle tue possibilità. Ogni cane è diverso dagli altri, non solo per il suo aspetto. Il mio compito è aiutarti a capire quali sono le caratteristiche fisiche e comportamentali del cane che desideri.