21 ottobre 2015

Come costruire un passatempo per Fido

Oggi vi mostro come creare un semplice ed economico passatempo: prendete l’anima del rotolo della carta igienica o dello scottex, riempitelo di leccornie e chiudetelo da entrambe i lati… Et voilà! Avete assicurato a Fido qualche minuto di piacevole intrattenimento ed una nuova attività da affrontare. Infatti questo oggetto può essere considerato un problem solving, in quanto si pone al cane come un problema da risolvere.

Il cane sentirà l’odore del cibo, capirà che l’obiettivo è quello di aprire il tubo di cartone e farà diversi tentativi per riuscirci.
Le soluzioni che il cane può mettere in atto sono diverse: può aprire il rotolo da un lato tirandolo con i denti mentre lo tiene fermo con le zampe o può masticare la carta fino ad aprire il rotolo.
Lasciatelo provare liberamente, concedendogli tutto il tempo che gli serve.
Se dovesse ingoiare un po’ di carta non preoccupatevi, ma le prime volte monitoriamolo per essere certi che non cerchi di mangiare tutto il tubo di cartone. In seguito potremo lasciare che si diletti con questo gioco di attività mentale anche in nostra assenza, in modo che possa ingannare il tempo mentre aspetta il nostro ritorno.
Nel caso di cuccioli, cani esuberanti o un po’ insicuri è bene lavorare per gradi in modo da evitare che il cane vada in frustrazione, quindi la prima volta gli faremo trovare il tubo aperto, poi chiuso solo da una parte e infine da entrambi i lati.
Ricordatevi di far fare periodicamente attività di tipo mentale al vostro cane per mantenere la mente allenata e favorire la calma e la concentrazione.

Articolo scritto da: Elena Stampa

Filed under:Approfondimenti
Author: