Consulente della relazione felina

Scritto da: Giorgia Venturi

 

 

Giorgia Venturi
Giorgia Venturi

Mi chiamo Giorgia, vivo a Fiorano modenese in provincia di Modena e sono l’umana di un bruttissimo gatto chiamato Tay.
Fin da quando ho memoria sono sempre stata affascinata dal mondo degli animali, testimoni sono gli innumerevoli pupazzi, libri, penne e quant’altro che colleziono da sempre.
Lungo il mio percorso personale ho avuto modo di intraprendere una carriera universitaria (e non) che mi permettesse di studiare queste splendide creature che, fino a qualche tempo prima, definivo solo come “animali”..ma mi sbagliavo!
Dietro la parola “animale” esiste un mondo infinito fatto di scoperte, concetti, sorprese e tanto altro!
Ho studiato controllo della fauna selvatica presso la facoltà di Agraria a Bologna e, una volta laureata nel marzo del 2014, mi sono presa un anno di riposo ed ho seguito alcuni corsi “fuori tema”: uno in Consulente in Relazione Felina presso la scuola SIUA e uno in Pet-Sitter 360° presso OPSI, partendo dall’idea di integrare l’uno all’altro e viceversa per crearmi come figura professionale più completa possibile.
Entrambi i corsi avevano come obiettivo primario il BENESSERE dell’animale, e di tale obiettivo ne ho fatto il mio personale: ogni animale (cane,gatto,coniglio che sia) ha le proprie esigenze sia etologiche di specie che individuali e sento che è in mio dovere , sia quando lavoro che nel privato, di ricercarle e capirle per far vivere serenamente il nostro compagno di vita.
Mi sono legata particolarmente alla mia figura (non ancora ufficiale) di Consulente in Relazione Felina, ma che cos’è questa strana cosa?

Questo tipo di consulente aiuta i proprietari a riequilibrare e/o ad aiutare la loro relazione con i loro compagni gatti.
I gatti sono animali molto sottili e delicati da comprendere e farli stare bene negli ambienti, sia fisici che sociali, in cui abitano..spesso, però, non vengono compresi e ciò porta ad una rottura del loro legame con gli esseri umani, ed in particolare con gli umani con cui vivono.
Il mio futuro lavoro sarà quello di informare ed insegnare ai proprietari a conoscere i loro gatti e, quando necessario, a dargli consigli ed aiutarli nei casi in cui la loro relazione stesse affondando.

Lo studio dell’etologia animale mi ha sempre affascinato ed applico questa mia curiosità in tutti i modi possibili, dalla pura osservazione dell’animale fino ai moderni giochi di problem-solving, e questo ha rafforzato ancora di più la mia idea che non è sufficiente dare acqua,cibo e un tetto ad un animale per farlo felice..ma ci vuole molto di più!
Ed essere sempre alla ricerca di quel “molto di più” mi permette di non finire mai di imparare e di conoscere sempre cose nuove.

Giorgia Venturi
tel. 348/8406378
fb http://www.facebook.com/pensareanimale/